Chi siamo

Botteega nasce per volontà di un gruppo di appassionati del cibo fresco e artigianale, quello che si trova da sempre nei mercati locali, nelle botteghe e dai piccoli produttori.

Alessandro Massarelli
Alessandro Massarelli
CEO
Nel 2003 entra in Google e per 7 anni contribuisce alla crescita delle attività in Italia. Dal 2014 ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il buon cibo e i prodotti artigianali, coniugando tradizione con tecnologia attraverso Botteega.
Clara Lobina
Clara Lobina
COO
Ingegnere edile con un Master su Architettura Sostenibile, ha fondato Botteega per seguire la sua vocazione per l’alimentazione sana e la progettazione di soluzioni efficaci per sviluppare l’economia locale.
Francesco Laddomada
Francesco Laddomada
CTO
Designer e sviluppatore sardo che ha avviato un marketplace a Berlino (photocircle.net) e dei browser-game di apprendimento per le scuole in Danimarca. Nel tempo libero si dedica alla creazione di videogiochi.
Daniel Alamita
Daniel Alamita
Developer
Dopo aver lavorato in varie aziende web in Romania, nel 2017 si trasferisce a Cagliari per avere più sole e più mare! Ad inizio 2018 entra nel team Botteega come back-end developer.
Marco Stranieri
Marco Stranieri
Sys Admin / Developer
Lunga esperienza come SysAdmin e Developer, ha nel tempo allargato le sue competenze anche al marketing. In Botteega si occupa di fare in modo che la piattaforma sia “always on” e veloce come un razzo.
Francesca Massarelli
Francesca Massarelli
Designer
Con più di 15 anni di esperienza in grafica e design, ha partecipato allo sviluppo di numerosi progetti di comunicazione online e offline di alto profilo. In Botteega si occupa di progettare ed ottimizzare l’aspetto visual di tutti i contenuti.
Melissa Raia
Melissa Raia
Customer Care & Content Marketing
Traduttrice e Content Writer, appassionata di birre artigianali con esperienza nel mondo dell’e-commerce, in Botteega si prende cura di clienti e fornitori oltre a collaborare alla creazione dei contenuti del blog.

I VANTAGGI DI BOTTEEGA

Comprare locale diventa facile

Botteega ti permette di fare la spesa quando hai tempo, comodamente online, e di riceverla sulla porta di casa.
Potrai spendere il giusto per prodotti di qualità, spesso difficilmente reperibili nella grande distribuzione, oltre a poter accedere all’offerta di mercati, botteghe e negozi della tua zona.

Cibo più buono e più sano

Il cibo locale è più fresco, quindi più gustoso e ricco di nutrienti, e tendenzialmente prodotto da piccole aziende che utilizzano metodi naturali e favoriscono la biodiversità.

Conosci le persone ed i processi che stanno dietro a ciò che acquisti

Quando acquisti da fornitori locali, hai la possibilità di conoscere direttamente chi ci lavora, puoi ottenere servizi e prodotti più personalizzati, puoi recarti a visitare aziende e laboratori di produzione.

Sostieni l’economia del territorio, i piccoli produttori e il commercio locale.

Acquistando da imprese locali, le risorse economiche restano sul territorio e possono essere reinvestite, mettendo in moto un circolo virtuoso.
Dove esistono molte piccole aziende locali, si creano facilmente le condizioni per la nascita di nuove aziende ed è più facile che la ricchezza prodotta sia equamente distribuita. Inoltre le piccole botteghe ed i mercati cittadini sono un canale di distribuzione ideale per i prodotti del territorio, che difficilmente riescono ad arrivare sui banchi dei supermercati.

Aiuti l’ambiente

Acquistando dai nostri produttori, nei mercati o dalle botteghe, contribuirai a diminuire l’inquinamento connesso al trasporto di prodotti su lunghe distanze, agli imballaggi, ai trattamenti per la conservazione.
I prodotti provengono da aziende che presidiano il territorio, contribuiscono a mantenere intatto il nostro paesaggio ed a salvaguardare l’equilibrio naturale ed idrogeologico.

Fai rete

Lavoriamo per connettere le persone con i produttori e le botteghe che cercano di privilegiare i prodotti locali. Acquistando su Botteega, crei le condizioni perchè dove vivi nascano nuove sinergie tra consumatori, produttori e fornitori di servizi.

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354